“Ci riapproprieremo simbolicamente – ha detto D’Agata – di questo spazio così importante per Catania e i Catanesi e sarà l’occasione di trascorrere una domenica alla scoperta di questa realtà che per troppo tempo è rimasta separata dalla città.
Naturalmente l’invito non è limitato ai ciclisti ma a tutti coloro i quali vorranno visitare, anche a piedi, il Porto seguendo un percorso stabilito”.
“Come ogni domenica inoltre – ha aggiunto l’assessore alle Attività Produttive, Angela Mazzola – si svolgerà all’interno del Porto anche il consueto Mercatino delle pulci che sta riscuotendo tra i Catanesi e i turisti un successo sempre maggiore.
È stato grazie a questo primo passo che, la prima domenica di settembre, abbiamo cominciato ad aprire il Porto alla città e i risultati sono molto confortanti”.
Alla manifestazione sarà presente il commissario dell’Autorità portuale, Cosimo Indaco, che è stato ringraziato dal sindaco Bianco insieme con l’ammiraglio Domenico De Michele, comandante della Capitaneria di Porto per aver accolto subito lo spirito di questa iniziativa. Tra i luoghi in cui si potrà passeggiare in bicicletta, respirando l’aria di mare, ci sarà la nuova Darsena, con 1.100 i metri lineari di banchine e 100.000 metri quadrati di piazzali.
“Anche attraverso queste iniziative – ha concluso D’Agata – l’Amministrazione ha intenzione di promuovere il benessere fisico dei cittadini indirizzandoli verso una mobilità sostenibile che passi dalla riduzione dell’uso delle automobili prediligendo mezzi meno inquinanti”.
VIA | CATANIA TODAY