La Praxis Alba M30 in versione 48/32 La Praxis Alba M30 in versione 48/32
Giuseppe Battaglia Scritto da  Mag 18, 2017

Alba M30, una guarnitura Micro Compact da Praxis Works

Rompendo con la tradizione delle guarniture standard, la Praxis Works, azienda californiana specializzata in componenti da bici, ha da poco presentato la sua Alba M30 che, grazie alla possibilità di montare corone a 48 e 32 denti (denominata in questo caso “Micro Compact”), può essere considerata un’ottima alternativa alle compact, specialmente per chi spinge con difficoltà il 50/11 o, abbinata con una cassetta 11/32, per il settore GRAVEL.

La Alba M30 sulla Ridley X-Trail

Sulle tali biciclette le guarniture compact 50/34, nate per i modelli da strada, risultano troppo “pesanti” e quindi spesso poco utilizzabili per percorsi più accidentati o con pendenze più impegnative. La possibilità di montare una 48/32 permette quindi di affrontare le “sfide sterrate” anche senza l’ausilio di una “gran gamba”.

La Alba M30 è realizzata interamente in alluminio, forgiato a freddo ed ha una struttura a 5 bracci con girobulloni da 110mm. Può essere utilizzata con gruppi Shimano, Campagnolo o SRAM, sia a 10 che ad 11 velocità. Diverse le possibilità di personalizzazione, sia per quanto riguarda la lunghezza delle pedivelle, da 165, 170, 172,5 o 175 che come della rapportatura: dalla 48/32, alle classiche 50/34 o 52/36.

La Praxis Alba ancora in scatolaRicevuta la guarnitura direttamente dall’azienda americana, abbiamo subito provato questa novità, sostituendo la Shimano Ultegra compact montata di serie sulla nostra Ridley X-Trail carbon. Per far ciò abbiamo però anche dovuto sostituire i cuscinetti del movimento centrale in dotazione con dei cuscinetti speciali, richiesti a corredo.

Il movimento centrale proprietario, Praxis M30, utilizzato dalla Alba, necessita, per il suo montaggio su movimenti standard, di adattatori (nel nostro caso da BB86 a M30, ma sono disponibili adattatori per tutti i movimenti centrali).

La Alba al pesoMinima la differenza di peso riscontrata: 78 grammi in più per la Alba che pesa 756 grammi contro i 678 della Ultegra. Ma il peso è l’ultimo dei problemi per ogni gravelista che si rispetti… Montaggio molto semplice, senza alcun bisogno di accorciare la catena, e via a provare la novità.

Fin da subito abbiamo avuto la sensazione di una cambiata più pronta e “robusta”. Sarà probabilmente anche un fattore psicologico, dal momento che la Ultegra è una guarnitura da usare con “buone maniere” e quindi forse poco indicata per l’utilizzo gravel. Con la Alba, affrontando gli stessi tracciati percorsi in configurazione “di serie”, la nostra Ridley si è dimostrata da subito più reattiva e immediata nei rilanci. Su sentieri con pendenze maggiori abbiamo poi utilizzato molto meno il cambio, permettendoci anche di pensare un po meno alla bicicletta e un po di più al paesaggio. Nessun problema nelle cambiate ne con salti di catena. La “microcompact” si è comportata sempre alla grande.

Cosa dire quindi. Se avete intenzione di cambiare il movimento centrale o se siete in fase di scelta per i componenti da utilizzare nella vostra gravel, vi consigliamo di tenere in seria considerazione l’acquisto della Alba M3o in configurazione “Micro Compact”. Siamo sicuri che non vi pentirete della scelta, anzi…

Per chiudere, i prezzi: la Alba M30 ha un prezzo al pubblico di 189 euro, cui va aggiunto il costo dell’adattatore per movimento centrale.

Per maggiori informazioni su prodotti Praxis Works collegatevi al sito web www.praxiscycles.com.

I prodotti Praxis Works sono distribuiti in Italia da Charlie Srl.

Salva

Salva

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...

Contatti

  • BICIMAGAZINE.IT viene aggiornato regolarmente grazie ai contributi offerti da aziende, uffici stampa, agenzie di comunicazione ed altro ancora...

    Se siete una azienda, un'ufficio stampa o vi occupate di comunicazione per conto di aziende legate in qualche modo al mondo delle "due ruote" e volete contribuire con le vostre notizie all'aggiornamento del portale inviate una mail a:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Top