Barbara Venturi Scritto da  Lug 01, 2024

Murdok, la nuova elettrica da enduro, debutta nell’alta gamma di Cicli Olympia In evidenza

Con Murdok gli enduristi dallo stile più adrenalinico trovano pane per i loro denti. Ad esprimere il carattere deciso di questo modello sono innanzitutto le linee racing del telaio in carbonio monoscocca T800.

La new entry di Cicli Olympia ha personalità da vendere anche il settore propulsivo: motore Polini E-P3+ MX da 90Nm e batteria proprietaria di nuova concezione Powerslim8 da 820 Wh. Un abbinamento che è sinonimo di divertimento e, allo stesso tempo, affidabilità e autonomia.

L’escursione degli ammortizzatori raggiunge i 180mm. La cinematica della sospensione posteriore, adatta anche per l’utilizzo di un ammortizzatore a molla, è stata perfezionata così da produrre un setting morbido nella prima parte dell’affondamento. In questa fase l’elevato assorbimento delle asperità garantisce comfort e trazione ininterrotta.

La geometria di Murdok è personalizzabile per mezzo del flip chip integrato nel link, che varia di mezzo grado l’inclinazione del tubo sella e dello sterzo e abbassa di 5 mm il BB-Drop. Quando si passa dalla posizione “High” a “Low” l’assetto della bici diventa ancora più estremo, un’opzione da preferire quando si vogliono affrontare in sicurezza le discese impegnative.

Il telaio è stato disegnato con uno standover ridotto, a vantaggio della guidabilità della e-bike. La lunghezza del carro, anch’esso in carbonio, varia a seconda delle dimensioni del telaio: 448 mm nelle taglie S/M e M/L, 453 mm nella taglia L/XL.

Per il mozzo posteriore Olympia ha scelto lo standard Super Boost da 157 mm, ottimo per fornire rigidezza e stabilità al retrotreno.

Le ruote mullet hanno a disposizione un passaggio ruota che consente un utilizzo di pneumatici fino a 2.6’’.

Lo sterzo sovradimensionato Acros da 1.5’’ / 1.8’’ è strutturato con cuscinetti a sfere di diametro maggiorato per ottenere un avantreno robusto e affidabile. La serie sterzo, con cavi a scomparsa, è provvista di blocco per evitare la completa rotazione del manubrio.

Nella logica di ottenere sempre la migliore stabilità al variare della statura dell’utilizzatore, l’inclinazione del tubo sella cambia a seconda delle misure del telaio: 77.4° nella S/M, 77,7° nella M/L e di 78° nella L/XL.

L’angolo dello sterzo è pari a 63.5° (valori entrambi modificabili di per mezzo del flip chip).

Murdok viene proposta nella colorazione Carbonio/Nero metallizzato al prezzo di 7.930 euro.

Etichettato sotto
Barbara Venturi

Lavorare nel mondo della moda non le impedisce di dedicarsi alla passione per le biciclette, in particolar modo quelle con un

Contatti

  • BICIMAGAZINE.IT viene aggiornato regolarmente grazie ai contributi offerti da aziende, uffici stampa, agenzie di comunicazione ed altro ancora...

    Se siete una azienda, un'ufficio stampa o vi occupate di comunicazione per conto di aziende legate in qualche modo al mondo delle "due ruote" e volete contribuire con le vostre notizie all'aggiornamento del portale inviate una mail a:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Top