Myelin è il primo casco dell’azienda svedese che è stato costruito con il 50% di materiale riciclato e in cui ogni componente è stato progettato per essere riciclato a fine vita.
A prima vista può sembrare un normale casco da bici, ma dietro il suo aspetto, semplice e pulito si nascondono una serie di dettagli tecnici e di particolari avanzati, come l'uso innovativo di un guscio in tessuto, l'assenza di adesivi e il suo processo costruttivo, che permette di separare il casco in singoli pezzi a fine vita.
Commentando il nuovo Myelin, Claes Nellestam, Senior Designer, POC, ha dichiarato: "Volevamo mettere in discussione l'idea che sicurezza e sostenibilità non potessero coesistere in un casco. Anche se la nostra prima priorità è la sicurezza dei ciclisti, ci impegniamo a utilizzare le risorse del nostro pianeta con rispetto. Abbiamo quindi voluto sfidare il modo convenzionale di creare un casco, in particolare partendo da materiali riciclati, dal suo metodo di costruzione e dal riciclo di ogni suo componente, una volta arrivata la sua fine naturale. Siamo immensamente orgogliosi di Myelin in quanto indica un mondo in cui l'uso delle risorse e la protezione si fondono in modo naturale e forniscono ancora più motivi per andare in bicicletta, il che aiuterà tutti noi a contribuire a una vita migliore e più sana". Il Myelin è un casco progettato per tutti i tipi ciclisti ed in particolare rivolto all'uso quotidiano e al commuting. La capacità di smontare semplicemente il casco si ottiene grazie a un design e una costruzione innovativi."
Il Myelin sarà disponibile a brevissimo, sul sito web di POC, ad un prezzo di 100 euro.