Progettate e costruite con il duplice intento di tenere lontano il freddo dai piedi dei ciclisti nelle più rigide giornate invernali ma garantendo al tempo stesso il massimo del comfort, le nuove Defender di FLR, azienda spagnola specializzata in scarpe sportive, sono disponibili sia nella versione strada che in quella MTB, come il modello da noi ricevuto e testato.
Freddo e pioggia sono fra i nemici peggiori di ogni ciclista e fra gli alibi più convincenti quando si è indecisi se uscire da casa oppure no; la sola idea di affrontare il resto della nostra uscita con i piedi freddi o peggio ancora bagnati ci fa spesso optare per una più comoda ma monotona seduta di rulli indoor anche se la voglia di stare all’aria aperta è veramente tanta.
In nostro soccorso sono però arrivati, specialmente negli ultimi anni, diversi prodotti che riescono spesso a superare del tutto le nostre paure o difficoltà rendendo la nostra vita da ciclisti più comoda e, in questo caso calda e asciutta.
All'interno
Le nuove Defender di FLR realizzate in materiale multistrato composto nella parte esterna da una membrana isolante e in quella interna da una soffice pelliccia sintetica sono un’ottima soluzione, nelle fredde e piovose giornate invernali, per mantenere i nostri piedi sempre caldi, asciutti e protetti.
E all'esterno
Comodissime e assolutamente impermeabili, anche dopo lunghe pedalate sotto la pioggia battente, le Defender sono realizzate nella loro parte esterna con un mix di materiali, tutti molto resistenti e performanti: parte inferiore in eco-pelle, tomaia centrale in cordura e bordo superiore in neoprene per garantire il massimo della tenuta ed impedire all’acqua di filtrare all’interno.
L’allacciatura della scarpa è inoltre protetta da una copertura, sempre in ecopelle con chiusura in velcro, molto facile da sollevare anche a guanti indossati. A garanzia di maggiore visibilità, nelle giornate più cupe o nelle ore più buie, sono presenti, nella parte laterale e posteriore, alcuni inserti in materiale riflettente, così come lo stesso logo, nella parte posteriore della scarpa. Per finire, la suola, realizzata in nylon M250 dotata, nella parte anteriore di due tacchetti rimovibili o sostituibili.
Pro e Contro
Uno dei pochi nei è forse da cercare nel loro peso (poco oltre i 750 grammi) e dalla presenza di una sola colorazione “total black” a catalogo. Quello che invece ci lascia molto soddisfatti è il loro rapporto qualità prezzo: a un costo di 129 euro al pubblico queste Defender possono infatti essere considerate come una buona alternativa a dei buoni copriscarpe invernali e probabilmente anche come scarpe da affiancare alle nostre invernali nelle giornate più fredde e umide.
Bicimagazine non ha ricevuto alcun compenso per questo articolo. Il suo contenuto è quindi assolutamente onesto ed imparziale