AlterLock, la soluzione antifurto e GPS che cercavate AlterLock, la soluzione antifurto e GPS che cercavate
Giuseppe Battaglia Scritto da  Gen 26, 2023

AlterLock, la soluzione antifurto e GPS che cercavate In evidenza

Leggero (poco meno di 50 grammi) e molto discreto, l’AlterLock fa parte di quella categoria di prodotti che potrebbero sembrare inutili fino al momento (speriamo mai) in cui se ne può avere realmente bisogno. Nello specifico parliamo di un dispositivo di tracciamento che proteggerà la vostra bicicletta nel caso in cui essa vi venga rubata o anche solamente spostata o urtata.

Una volta installato il dispositivo sul tubo obliquo della bici, grazie a due viti di lunghezza maggiorata fornite a corredo, basta attivarlo tramite App (disponibile sia per Android che per iOS) e il gioco è fatto.

AlterLock, una volta attivato emetterà un allarme al primo movimento rilevato: dall’App installata sul vostro smartphone è possibile settare sia la durata (tra 5 secondi e un minuto) che il numero segnali di allarme emessi (da uno a tre); contemporaneamente sarà inviato un messaggio di “alert” al vostro telefono per avvertirvi del pericolo in corso.

Niente paura di falsi allarmi, dal momento che, sempre tramite App è possibile anche settare l’intensità del movimento necessario a far entrare in allarme il device. Abbiamo fatto molta attenzione in questo passaggio e i falsi allarmi si riducono praticamente a zero. Ma anche se gli allarmi sono molto efficaci per scoraggiare i furti, sappiamo bene che non sono sicuramente sufficienti a scoraggiare i malintenzionati. A tal fine, entra in gioco la seconda caratteristica di AlterLock, quella sicuramente più interessante e ricercata: il tracciamento.

Nel caso di furto della bicicletta, il dispositivo può essere rintracciato e la sua posizione finale identificata; ciò che distingue AlterLock da molti altri dispositivi di localizzazione è la capacità di tracciare la propria posizione indipendentemente dallo smartphone.

AlterLock trasmette i dati tramite Sigfox (un sistema di comunicazione LPWA a bassa potenza e ampia area) quando si trova al di fuori della portata del Bluetooth. LPWA consente al dispositivo AlterLock di comunicare indipendentemente dal vostro smartphone con un consumo energetico minimo e a basso costo.

Utilizzando un modulo GPS altamente preciso e la comunicazione Sigfox per connettersi a Internet, il dispositivo trasmette informazioni sulla posizione anche a centinaia di chilometri di distanza, a differenza del Bluetooth, che ha una portata massima di circa 100 metri.

Il dispositivo AlterLock di seconda generazione utilizza anche i segnali Wi-Fi per il posizionamento, aumentando la possibilità di determinare la sua posizione anche in ambienti chiusi, in assenza di segnale GPS.

AlterLock

Il dispositivo, una volta installato sulla bici, può essere ricaricato tramite cavo con connettore USB-C: la durata della carica si attesta ad un massimo di circa 60 giorni, tra una ricarica e l'altra, ovviamente a seconda dell'ambiente e delle condizioni di utilizzo.

Ultimo punto, il costo: oltre al pagamento iniziale per AlterLock, pari a 139,99 euro necessari al suo acquisto, dopo un periodo di prova gratuito di un mese è necessario pagare anche una quota di abbonamento di €3.99/mese o €39.99/anno. Non parliamo certo di grosse cifre ma è bene sapere che oltre al pagamento iniziale è quindi da considerare anche un canone periodico.

Il dispositivo di tracciamento AlterLock può essere acquistato direttamente sul sito del produttore https://alterlock.net/

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...

Contatti

  • BICIMAGAZINE.IT viene aggiornato regolarmente grazie ai contributi offerti da aziende, uffici stampa, agenzie di comunicazione ed altro ancora...

    Se siete una azienda, un'ufficio stampa o vi occupate di comunicazione per conto di aziende legate in qualche modo al mondo delle "due ruote" e volete contribuire con le vostre notizie all'aggiornamento del portale inviate una mail a:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Top