Nell’ultimo week-end del mese di ottobre, da venerdì 27 a domenica 29, l’intera isola di Formentera, la più bella e selvaggia delle Baleari, sarà completamente riservata ai ciclisti che potranno scoprirla pedalando, su tutti i sentieri disponibili, in tre tappe nei percorsi interni più affascinanti oltre a quelli a stretto contatto del mare.
Grazie alla II BTT Volta Cicloturista Formentera sarà possibile percorrere l'intera isola in tre tappe: la prima di 45 km, con un dislivello di 400m, riguarderà tutta la zona più a ovest dell’isola, alternando tratti interni alle famose spiagge che hanno reso l’isola una meta imprescindibile per chi ama le acque cristalline.
Il percorso della seconda tappa sarà quasi interamente pianeggiante e spesso su tratti sabbiosi per un totale di 40 km principalmente nella zona centrale dell’isola. La partenza e l’arrivo sono al Porto de la Savina, vicino alla punta più estrema dell’isola a nord-ovest.
La terza tappa, di 29 km e 459m di dislivello, si svolgerà nella parte più selvaggia all’estremo est, intorno al Pilar de la Mola, il punto più alto dell’isola, intorno al quale i sentieri sterrati avranno le vedute più spettacolari.
Le tre pedalate sono parzialmente agonistiche con limitati tratti cronometrati che daranno luogo ad una classifica.
Per chi invece volesse gareggiare nella maniera più estrema, nella giornata di domenica 29 ottobre, sulla stessa area della penisola del Pilar de la Mola, si svolgerà la XXIII^ edizione della BTT La Mola (38 km e 850 m di dislivello) su un percorso molto tecnico con salite ripide, come il Camí Romà e Sa Talaiassa, che porteranno i ciclisti nei punti più spettacolari a picco sul mare.
Cicloturisti, amatori, agonisti saranno accumunati da una grigliata finale offerta a tutti i partecipanti.
Per maggiori informazioni sull'evento contattate il sito web www.bttformentera.net