Unica randonnée del calendario europeo ad attraversare quattro stati diversi (Germania, Austria, Svizzera e Italia), la Rando Imperator 2019 partirà da Monaco sabato 4 maggio all’alba, per poi attraversare la Baviera e il Tirolo, entrare in Italia al Passo Resia e scendere a Bolzano.
Iscritti (italiani e stranieri) in costante aumento (oltre 170 nel 2018), con presenze da Europa e USA, per quella che la rivista specializzata Soigneur ha inserito tra le ventidue esperienze memorabili che un ciclista possa vivere: «È un gioiello, in due sole tappe si attraversano le foreste bavaresi, si scalano le Alpi, si scende nella pianura italiana, dove ad attendere i ciclisti ci sarà buon cibo».
Chi si iscrive può scegliere fra quattro percorsi: Monaco-Ferrara (600km), Monaco-Bolzano (300km), Bolzano-Ferrara (300km) e la novità di quest’anno, Bolzano-Mantova (200km).
Lungo il tracciato sono previsti punti di controllo per timbrare il “brevetto” di carta: Garmisch, Passo Resia, Bolzano, Mantova, Sermide e Ferrara. La pedalata non è supportata, i ciclisti dovranno affrontare da soli il percorso, in pieno spirito “randonnée”: non è una gara, conta solo arrivare alla fine.
Ad ogni iscritto verrà fornito il roadbook e la traccia GPX. Maggiori informazioni sul sito www.randoimperator.com.