Alla presenza del Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, è stato illustrato quello che, per i prossimi tre anni, vedrà la Sicilia protagonista del ciclismo che conta.
4 le tappe in programma per il 2019, dal 3 al 6 aprile, con partenza da Catania, traguardi a Milazzo, Palermo e Ragusa, e arrivo finale in vetta all'Etna, dal versante classico di Nicolosi. Altre partenze da Capo d’Orlando, Caltanissetta e Giardini Naxos.
Ma, grazie all’accordo triennale tra la Regione Siciliana e RCS Sport oltre a Il Giro di Sicilia, l’isola ospiterà anche tre tappe del Giro d’Italia nel 2020 e la Grande Partenza della Corsa Rosa nel 2021. Previsto anche dal prossimo anno un giro a tappe amatoriale che, un pò come succede per altre "classiche", ripercorrerà le strade del Giro, dando la possibilità a tutti di seguire le orme dei propri campioni.
Ancora non comunicate le squadre e gli atleti alla partenza, ma è già saltato fuori il nome di quello che potrebbe essere il "padrino" d'eccezione di questa prima edizione: Vincenzo Nibali.
Queste, nel dettaglio, le quattro tappe:
Tappa n. 1 – CATANIA - MILAZZO – 165 km: appa quasi sempre pianeggiante a esclusione della scalata di Colle San Rizzo dopo Messina. Prima parte lungo la costa con lievi saliscendi e il breve intermezzo in salita a Taormina. GPM a Colle San Rizzo dopo Messina e quindi avvicinamento pianeggiante su strade larghe fino agli ultimi 10km interamente nella penisola di Milazzo.
Tappa n. 2 – CAPO D’ORLANDO - PALERMO – 236 km: tappa divisa in tre parti ben distinte: pianeggiante, montagna, pianeggiante. Prima parte lungo la costa senza segnalazioni di rilevo. Seconda parte nell’entroterra in montagna fino a Geraci Siculo (GPM) e poi a Petralia Soprana. Si ridiscende fino alla costa dove la tappa prosegue pianeggiante su strade ampie fino all’arrivo di Palermo.
Tappa n. 3 – CALTANISSETTA - RAGUSA – 188 km: tappa che si snoda nell’interno della Sicilia con finale misto tra salita e discesa. É una tappa mossa altimetricamente e caratterizzata da un ininterrotto susseguirsi di curve per i primi 120 km. Si percorrono strade con carreggiata di larghezza variabile. Gli attraversamenti cittadini possono presentare tratti in pavé. Giunti a Vittoria, dove la strada spiana per alcune decine di km, si attraversano gli abitati di Vittoria e Comiso per affrontare la salita di Serra di Burgio che porta direttamente, dopo una veloce discesa, a Ragusa per il finale articolato nel centro cittadino.
Tappa n. 4 – GIARDINI NAXOS - ETNA (Nicolosi) – 119 km: tappa divisa in due parti ben distinte: la prima che comporta il periplo dell'Etna con l'ascesa fino ai 1000 m di Maletto (GPM). Segue una lunga parte a scendere sempre attorno al vulcano fino alla base della salita finale che inizia a Nicolosi. Da segnalare che nel finale di corsa sono presenti diversi attraversamenti cittadini con carreggiata ristretta.