La terza edizione di MIA Women Ride, primo viaggio in bici solo per cicliste, si terrà dal 22 al 24 settembre con partenza da Verona e arrivo a Forte Marghera (Venezia).
Le partecipanti percorreranno circa 180 km in tre giorni lungo la ciclovia AIDA, pedalando su percorsi ciclabili sicuri e piccoli paesi da scoprire.
Il via venerdì 22 alle ore 14.00 in piazza San Zeno a Verona, con la prima tappa che si concluderà a Montecchio Maggiore (VI).
Sabato 23 pedaleranno da Montecchio fino a Mira (VE), passando per Vicenza e Padova.
Chiusura domenica 24 da Mira fino a pochi passi da Venezia, a Forte Marghera.
Ogni giorno una tappa in cui si parte e si arriva assieme, perché MIA vuole prima di tutto essere una community, la community delle donne che hanno voglia di mettersi in gioco.
L’evento è organizzato e promosso da tre diverse realtà che operano da anni nel settore del cicloturismo italiano. Sono: le Cicliste per caso, un duo di cicloturiste/blogger tra le più conosciute d’Italia – il loro documentario “Grizzly Tour” è visibile su Amazon Prime e il loro libro “L’Italia in bici sulle tracce di Alfonsina Strada” è in tutte le librerie; Witoor, società specializzata nell'ideazione e organizzazione di eventi in bicicletta unici in Italia - tra i quali Rando Imperator e il tour Bike Night; Ciclovia AIDA-Alta Italia da Attraversare, un progetto nato nel 2016 a cura di FIAB Onlus, inserito nella rete Bicitalia e riconosciuto dal Ministero dei Trasporti: un itinerario cicloturistico tracciato da FIAB dal Moncenisio a Trieste.
Perché una ride per donne?
Perché la partecipazione femminile agli eventi ciclistici è in costante crescita. Dal 2014 ad oggi la presenza media femminile alle Bike Night Witoor è arrivata al 25%, e negli ultimi 10 anni le donne che fanno sport in Italia sono aumentate del 12% (dati Censis).
Maggiori info sul sito dedicato