Il percorso più impegnativo porterà i ciclisti a superare un dislivello complessivo di circa 2300 metri, mentre il tracciato più breve presenterà difficoltà altimetriche per un totale di 1300 metri, risultando così decisamente più abbordabile anche per i meno allenati.
La partenza verrà data alle ore 10.00 da Corso Matteotti a Cecina (Li). I ciclisti abbandoneranno la costa per spingersi immediatamente nell'entroterra, incontrando subito la salita di Casale Marittimo, dove sicuramente il gruppo inizierà ad allungarsi. La strada proseguirà quindi sfiorando la Riserva Naturale di Bibbona e il Rifugio Faunistico di Bolgheri, tra i classici saliscendi della collina toscana. Una nuova salita attraverserà Castagneto Carducci, per poi raggiungere Monteverdi Marittimo e quindi Canneto, dove i due tracciati si separeranno.
Il mediofondo affronterà un tratto di falsopiano in discesa, mentre il granfondo aggredirà l'ascesa verso Serrazzano e, dopo il transito da Pomarance, scenderà a Saline di Volterra. Prima di raggiungere Ponteginori imboccherà l'impegnativa erta verso Montecatini Val di Cecina. Al termine della discesa seguente il granfondo si ricongiungerà al mediofondo e i due percorsi scaleranno l'ultima asperità di giornata, il dente di Pozzatelli, prima di guadagnare il traguardo, sempre in Corso Matteotti a Cecina.
A fare da sfondo a entrambi i tracciati ci saranno i panorami della Costa degli Etruschi e della Maremma Livornese, tra il verde delle colline e l'azzurro del mare. Le iscrizioni alla Granfondo Inkospor Val di Cecina sono già aperte, con la quota di adesione di 32 euro valida fino al 28 febbraio. Dal 29 febbraio al 5 marzo l'iscrizione avrà un sovrapprezzo di 10 euro. I cicloturisti invece potranno iscriversi all'evento alla quota di 25 euro fino al 5 marzo.
Tutte le informazioni sulla Granfondo Inkospor Val di Cecina sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.