Giunta alla ventunesima edizione, la prova spezzina offrirà due percorsi di gara ai partecipanti: il granfondo da 112 chilometri e il mediofondo da 87 chilometri. Due tracciati brevi ma impegnativi, con un dislivello da superare rispettivamente di 2500 e 1570 metri. Il via verrà dato alle ore 10.00 da viale Mazzini a La Spezia. Dopo pochissimi chilometri la strada si inerpicherà per la salita della Foce, breve ma sufficiente a sgranare il gruppo.
Al termine della salita un tratto valonato condurrà alla seconda asperità di giornata, l'ascesa a Pignone. La discesa verso Levanto indirizzerà i ciclisti verso Montale, dove, al 38° chilometro, i due percorsi si separeranno. Il mediofondo raggiungerà immediatamente Carrodano Inferiore, mentre il granfondo andrà a conquistare la Colletta di Guaitarola, per poi ricongiungersi al tracciato più breve. Nel finale di gara il Termine di Roverano e Visseggi saranno le due ultime difficoltà altimetriche da affrontare, prima di guadagnare il traguardo a La Spezia.
Maggiori informazioni sulla Granfondo Città della Spezia sono disponibili sul sito web della manifestazione.
CALENDARIO GRAN PREMIO COSTA LIGURE 2016
- 21.02 - Granfondo Loano – Loano (Sv)
- 28.02 - Granfondo Laigueglia Alè – Laigueglia (Sv)
- 13.03 - Granfondo Alassio SIXS – Alassio (Sv)
- 20.03 - Granfondo Sanremo-Sanremo - Sanremo (Im)
- 03.04 - Granfondo della Spezia – La Spezia
- 18.09 - Granfondo Noberasco – Albenga (Sv)
- 02.10 - Granfondo Loabikers - Località da definire
utte le informazioni sono disponibili sul sito web del circuito, così come il regolamento e la pagina per le iscrizioni, che resteranno aperte sino al 13 febbraio 2016.