La batteria della nuova e-road, interamente progettata e realizzata in Italia è perfettamente integrata all’interno del tubo obliquo del telaio oltre che facilmente amovibile e dunque ricaricata ovunque, senza portarsi la bici appresso.
Con una potenza di 378 Wh nominali e addirittura 430 Wh effettivi, la batteria, costruita con componenti di altissima fascia, assicura il 52% di carica in più rispetto ai tradizionali modelli sul mercato.
La customizzazione del motore della ARTIK-09 ha cercato risposta a tre requisiti di progetto: l’esigenza estetica (una e-road che richiami nelle linee pulite una bici da corsa tradizionale), l’esigenza funzionale (erogazione di potenza elevata) e una migliore distribuzione dei pesi, per offrire un prodotto che, se usato senza accumulatore, non abbia nulla da invidiare alle più belle Specialissime del brand.
La risposta ai tre punti è arrivata dalla miniaturizzazione dei componenti e dal posizionamento del motore, montato sulla ruota posteriore. Una scheda elettronica integrata nel motore permette poi il dialogo tra lo smartwatch, fornito da C.B.T insieme alla bicicletta, e la power unit: è dunque possibile impostare il livello di assistenza in base al battito cardiaco desiderato.
La ARTIK-09 ha un peso di 12,6 kg nella misura 54 e vanta una componentistica di prim’ordine, con il gruppo Shimano Ultegra, la sella Fi’zi:k Vejto Argo R5, l’attacco del manubrio Deda Zero1 in lega leggera, manubrio e reggisella Nix in carbonio, ruote DT Swiss for C.B.T. Italia o Nix in alluminio.
Prodotta in cinque misure, dalla 49 alla 58, la e-road ARTIK-09 è già disponibile sul mercato al prezzo di € 5.100.