Con un peso di soli 234 grammi in taglia S, l'AVIO MIPS è uno dei caschi MIPS più leggeri del mercato, grazie al sistema “strike-cage" che consente di concentrare la densità dell'EPS in aree specifiche.
La struttura del casco è stata progettata nei minimi dettagli, integrando anche il sistema MIPS AIR (la tecnologia di protezione del cervello più leggera di MIPS) senza dimenticare l'ottimizzazione di molti componenti tra cui il sistema di regolazione della taglia Performance Click-To-Fit™.
L'aerodinamica ad alta prestazione dell'AVIO MIPS è stata sviluppata con l'obiettivo di massimizzare la ricerca della velocità, utilizzando simulazioni MFN effettuate su un supercomputer.
L'AVIO MIPS ha una forma compatta con grandi prese di aria frontali, allineate a canali scavati all'interno del casco che creano una zona di bassa pressione nella parte posteriore. L'aria viene quindi aspirata attraverso il casco, riducendo così la resistenza. I risultati sono più che conclusivi: il guadagno di energia (a 13,4 metri/secondo con un angolo di imbardata di 0°) è di 8 watt rispetto ad altri caschi da bici di strada aerodinamici sul mercato (413,79 watt contro 421,36 watt in media per i concorrenti).
Il caasco AVIO MIPS avrà un prezzo al pubblico di 275 euro.