Dopo mountain bike, enduro, gravel, downhill e cross country, il Giro d'Italia 2024 segna il debutto di Michelin anche nel settore del ciclismo su strada.
Il debutto delle suole Michelin nel ciclismo su strada è avvenuto tramite JV International srl, un'azienda italiana a cui Michelin ha affidato la licenza mondiale dal 2013 per la progettazione, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione delle suole a marchio Michelin.
In collaborazione con JV International e la sua partnership con Ekoï, Michelin è diventato il primo produttore di pneumatici per il ciclismo su strada ad avere anche una suola per scarpe dedicata.
La collaborazione tra i due team di R&D di JVI ed Ekoï ha portato allo sviluppo del nuovo sistema presente sulla suola del modello pro team C12.
La principale innovazione della suola del modello Ekoï pro team C12 risiede nel suo metodo di produzione completamente pionieristico: i componenti Michelin sulla suola – puntale e contrafforte del tallone – sono co-modellati, portando quindi all'eliminazione di colle e viti e aumentando la leggerezza della scarpa, una caratteristica sempre ricercata e fondamentale nel ciclismo su strada.
La scarpa é, infine, dotata di Boa Fit System con Dual-Dial Li2, il sistema che mira a una chiusura uniforme riducendo eventuali fastidi e dolori e permettendo regolazioni multidirezionali con serraggio e allentamento facili e intuitivi.