800 i partenti stranieri, provenienti da numerosi paesi del mondo, per la Granfondo Strade Bianche 2018, una gara che, per quanto giovane, di anno in anno vede crescere il suo prestigio nel panorama amatoriale italiano e internazionale.
Puntuali, alle 8.30 nella splendida cornice della Fortezza Medicea, i 5.000 protagonisti della terza Gran Fondo Strade Bianche by Trek, sono partiti sotto un cielo più clemente di quello dei giorni scorsi.
Nel corso della mattinata anche qualche raggio di sole ha reso la giornata più agevole ai partecipanti. Al via numerosi volti noti: il Campione Mondiale e Olimpico Paolo Bettini, l'altro iridato Alessandro Ballan, la squadra della Trek Segafredo - che ieri ha corso la gara professionisti - e con il pettorale numero 1, il Sindaco di Siena, Bruno Valentini.
Sul traguardo di Piazza del Campo si è imposto Tommaso Elettrico (3h47'15" il suo tempo), che ha preceduto Vincenzo Pisani a 1' e Diego Frignani a 12".
La prova femminile ha visto la vittoria di Simona Parente (4h08'55"), davanti a Debora Morri a 21'56" e Michela Menegon a 30'19".