In un clima quasi estivo, soleggiato e con una temperatura che nel corso della giornata ha sfiorato i 30°C, più di 2000 amatori hanno preso il via ieri alla 12esima edizione della Granfondo Alé la Merckx.
Partenza per la manifestazione, dedicata all’azienda leader nella produzione di abbigliamento tecnico ciclistico Alé e all’impavido ed inarrestabile ‘cannibale’ belga Eddy Merckx, da una delle perle di Verona, la bella e maestosa Piazza Bra all’ombra dell’Arena con partecipanti d'eccellenza fra cui Eddy Merckx, presente insieme con alcuni dei suoi storici gregari, i professionisti del Team Bardiani-CSF, Enrico Barbin, Andrea Guardini e Alessandro Tonelli, Steve Morabito (Groupama-FDJ), il team Alé-Cipollini al gran completo, capitanato da Marta Bastianelli e Chloe Hosking, gli ex pro Mario Cipollini, Fernando Escartín e Paolo Savoldelli.
Fra i partecipanti, oltre 2000 atleti, anche tanti appassionati provenienti da più di 20 nazioni: oltre all’Italia, sono giunti atleti da Australia, Austria, Olanda, Brasile, Canada, Colombia, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Lussemburgo, Russia, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Serbia, Spagna, Svizzera, Ucraina, Stati Uniti e Regno Unito.
La corsa si è sviluppata lungo i due percorsi della granfondo (125 km con 2540 m di dislivello) e del mediofondo (81 km con 1390 m di dislivello). La classifica assoluta maschile della Granfondo Alé la Merckx è stata vinta da Carlo Muraro che ha tagliato il traguardo dopo 3h42’11”; tra le donne successo per Simona Parente (in 4h09’00”).
Queste le classifiche finali:
Classifica Assoluta Uomini Granfondo
- Carlo Muraro (3h 42’11”)
- Luigi Salimbeni
- Petr Stastny
Classifica Assoluta Donne Granfondo
- Simona Parente (4h09’00”)
- Odette Bertolin
- Claudia Padoan
Classifica Assoluta Uomini Mediofondo
- Andrea Pontalto (2h14’09”)
- Marco Zumerle
- Andrea Tecchio
Classifica Assoluta Donne Mediofondo
- Jessica Leonardi (2:26:04)
- Deborah Rosa
- Marisa Coato