Dopo UK e Germania, finalmente, a partire da quest’anno Grinduro sbarca in Italia: non sarà più necessario viaggiare all’estero per respirare il particolare vibe di questo evento.
Basta iscriversi alla tappa toscana del PuntAla Camp & Resort in programma il prossimo 8-10 settembre e scegliere se partecipare al giro completo Grinduro (100km e 1.500m D) con quattro prove speciali cronometrate o al Grindurito (65km 750m D) con due prove speciali non cronometrate e da pochi giorni aperto anche alle e-bike.
L’annuncio del percorso con traccia GPS e identificazione delle 4 prove speciali in programma avverrà a ridosso dell’evento, in pieno stile enduro. Elemento assolutamente caratteristico del giro è il fondo, che curva dopo curva si rivela in tutta la sua variabilità, passando da condizioni di sterrato battuto veloce, a roccioso più smosso, a lunghe sezioni nel bosco con terra e ottimo grip e a tratti più sabbiosi nelle vicinanze della costa.
- La prima prova speciale sarà salita su sterrato all’interno di un bosco di macchia mediterranea - 2,8 km e 160 m D+
- La seconda prova speciale è in discesa su sterrato, molto veloce ma mai pericolosa – 3,7 km 120m D-
- La terza prova speciale è su singletrak molto guidato prevalentemente nel sottobosco – 3,9 km con 30m D+
- La quarta prova speciale è su terreno misto vicino alla costa – 1,8 km 80m D-.
Il format Grinduro dagli Stati Uniti al Giappone sta lasciando il suo segno, la tappa in Italia di Punta Ala è certamente da non perdere!