La cyclette si chiama «Free Electric», e sarà distribuita, nelle prime 10mila unità, in India, all'inizio dell'anno prossimo. La bicicletta ha un funzionamento semplice, un costo entro i 100 dollari, è facile da riparare in caso di bisogno e genera energia pulita.
La bici dovrebbe essere in futuro distribuita anche in altri Paesi, ed è uno dei progetti del laboratorio 'Stage 2' dell'imprenditore, in cui, un centinaio di ingegneri lavorano anche anche al «Rain Maker», per trasformare acqua di mare o inquinata in acqua potabile e adatta all'agricoltura, e al «Renew», un dispositivo medico per migliorare la circolazione sanguigna.
Tutti i progetti sono illustrati nel documentario «Billions in Change», una 'chiamata all'azionè che punta a dimostrare la fattibilità di dare soluzioni pratiche ad alcuni dei grandi problemi mondiali.
Bhargava, diventato miliardario grazie a un energy drink, ha già annunciato l'intenzione di donare il 99% dei suoi averi.
«Se si dispone di ricchezza, è un dovere aiutare chi non ne ha», spiega il filantropo nel documentario. «La consapevolezza non riduce l'inquinamento e non fa crescere il cibo. Per fare ciò occorre agire». L'obiettivo, sottolinea, è «fare la differenza nella vita delle persone, non solo parlarne».