Esplorare il territorio siciliano in mini viaggi di un solo giorno: questa l'idea che sta alla base di "All Day Ride",pedalate nate in tempo di Covid per visitare posti nuovi e tornare a casa in tempo per la cena. Riceviamo e divulghiamo con piacere il loro primo "diario di viaggio", 11 ore e 135 km percorrendo un itinerario ad anello attorno a Palermo.
Grotta Conza, Borgo Parrini e Monte Bonifato
Il percorso è stato pensato per esplorare questi tre luoghi tra le provincie di Palermo e Trapani, il primo lo si raggiunge quasi immediatamente: la riserva naturale di Grotta Conza che ospita l’omonima grotta di ben 90 metri di larghezza è infatti a pochi km dalla partenza nei pressi di Tommaso Natale e si raggiunge facendo una breve deviazione a piedi, attraverso un sentiero CAI che ultimamente è stato manutenzionato e reso percorribile alle bici MTB e GRAVEL proprio da alcune associazioni sportive della zona.
Grotta Conza è posta alle pendici di Monte Gallo, Pizzo Manolfo e Monte Raffo Rosso ovvero il comprensorio montuoso che l’itinerario attraversa tutto su strade bianche, prima di raggiungere Borgo Parrini un delizioso e minuscolo agglomerato di case nel territorio di Partinico, che sono state abbellite ispirandosi all’arte di Gaudì.
La visita a questo piccolo centro è molto particolare, si respira un’aria rilassata e sembra quasi di esser trasportati in una dimensione ovattata in cui regna la calma e il silenzio. Sul posto non rinunciate al buonissimo pane casereccio del forno locale.
Salutato il borgo ci si rimette in sella per raggiungere Alcamo in provincia di Trapani, cittadina famosa per le numerose aziende vinicole che da sempre si sono contraddistinte per la produzione di vino bianco. Da qui, dopo aver fatto un giro in centro per ammirare il “Castello dei conti di Modica” percorrerete l’ottima pista ciclabile che attraversa tutto il paese e che vi permetterà di raggiungere la seconda panoramica salita di questo itinerario, quella di Monte Bonifato attraverso la quale si godrà di una meravigliosa vista su tutto il golfo di Castellammare e quindi l’accesso al Bosco d’Alcamo, località ben curata e frequentata grazie alla presenza di un parco avventura e di molti percorsi.
L’ultimo tratto è il più impegnativo, circa 700 metri di pendenza oltre il 20% sono necessari per raggiungere il “Santuario di Madonna dell’Alto” posto a circa 825 mt sopra il livello del mare. Ma non finisce di certo qui e, dopo le fatiche necessarie alla conquista del santuario, scenderete dal versante opposto che regalerà agli amanti della guida alcuni singletrack, immersi nella natura del monte.
Pausa pranzo e si comincia a far strada per il ritorno
Rotta verso Balestrate passando nei pressi delle rovine del “Castello di Calatubo”, poi Trappeto verso la strada statale che passando per i turistici paesi di Terrasini e Isola delle Femmine vi condurrà nuovamente al punto di partenza.
Il riconoscimento, la maglia “Finisher”
L’associazione inoltre aggiunge un pizzico di motivazione in più omaggiando i propri soci di una maglia finisher celebrativa prodotta da SerialBiker. I non associati potranno acquistarla dopo aver portato a termine il viaggio contattando direttamente la ASD Mondello Bikers.
Tracce e contatti
La traccia è disponibile su Komoot a questa pagina.
La ASD Mondello Bikers può essere contattata tramite questa pagina Facebook o via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
{yendifplayer videoid=7}