Nate per la mountain bike, le Terra Ergolace X2 di Fizik potrebbero a prima vista essere scambiate per delle normali sneaker: sarà per il loro look particolarmente curato, sarà per la scelta molto azzeccata di colori e materiali, sta di fatto che potrebbero essere tranquillamente essere indossate nella vita di tutti i giorni se non fosse per la suola decisamente più rigida delle normali scarpe in gomma e per la presenza degli attacchi nella parte inferiore.
Grazie alla loro conformazione e al loro particolare design, le Terra Ergolace X2 sono delle perfette scarpe da trail e all-mountain, comode ma al tempo stesso robuste e soprattutto differenti dai soliti modelli che sanno spesso di già visto. Probabilmente è stata proprio la loro ricercatezza ad averci incuriosito tanto da richiederne un paio da testare e scoprire se sotto l’apparenza si nasconde anche qualcosa di buono dal punto di vista tecnico/costruttivo.
Estetica
È proprio importante l’estetica in un prodotto che nasce con uno scopo ben preciso e soprattutto, abbastanza tecnico? Non per forza: se avessimo a che fare con un prodotto che tecnicamente è il massimo ma che perde qualche punto dal punto di vista del design, probabilmente non faremmo caso a questo dettaglio, ma considerando le scarpe come qualcosa in cui anche l’occhio vuole la sua parte, al pari di pantaloncini, maglie o zaini, allora perché non giudicare anche questo aspetto?
Come accennavamo in apertura è proprio il loro aspetto esteriore ad avere subito catturato la nostra attenzione. La scelta dei materiali, l’abbinamento dei colori e la particolare allacciatura laterale rendono questo modello uno dei più interessanti, dal punto di vista del design, visti finora. Piccoli e ricercati particolari quali i loghi realizzati con vernice a contrasto, ne arricchiscono poi l’insieme.
Funzionalità
Le Terra Ergolace X2 sono state pensate e realizzate con il chiaro intento di stare a metà strada fra le classiche calzature dedicate alla sola pedalata e quelle fatte invece per poter camminare più agevolmente fra boschi e sentieri nel corso della propria uscita in bici. Questo mix le rende sicuramente delle scarpe particolari che però può anche non piacere a chi è in cerca di qualcosa di specifico.
La suola X2, realizzata dalla Vibram, predisposta per l’aggancio di tacchette SPD non è particolarmente rigida come in altri modelli specifici per la sola pedalata (indice di rigidità 3), ma lo è abbastanza da consentirne una buona funzionalità sui pedali e al tempo stesso un utilizzo più rilassato una volta scesi dalla sella. La sua tacchettatura non particolarmente pronunciata le rende perfette per camminate, anche abbastanza lunghe, specialmente in condizioni non critiche in cui la presenza di fango ne potrebbe compromettere la tenuta.
Buona la protezione al piede nella parte anteriore grazie al rinforzo superiore in PU a contrasto e all’intersuola in gomma che si sviluppa verso l’alto a maggiore protezione da pietre e radici. Il sistema di allacciatura asimmetrica, denominato Ergolace, anche se a prima vista può sembrare un po' strano è invece abbastanza comodo e, secondo Fizik, ne migliora la vestibilità. Gli occhielli in tessuto in stile trekking seguono il profilo asimmetrico dell’allacciatura evitando ai lacci stessi fastidiosi sfregamenti o più pericolosi ingarbugliamenti.
In sella e dopo qualche ora di pedalata avremmo forse preferito, per un maggior comfort, avere una linguetta leggermente più imbottita. Ottima la loro impermeabilità e molto interessante la loro versatilità: siamo riusciti ad arrivare a sera senza alcun problema, camminando anche per lunghi tratti e indossando le Terra per tutto il corso della nostra lunga prova. Abbastanza leggere, potrebbero trovare una loro collocazione ideale anche nel gravel o per fare bikepacking.
Materiali
Tessuto in nylon ripstop, quindi particolarmente robusto e resistente agli strappi per la tomaia rinforzata nella parte esterna da un rivestimento in gomma traforata. L’intersuola in EVA, materiale anallergico, atossico, antibatterico e soprattutto ad alto assorbimento degli impatti garantisce al piede una perfetta stabilità e una grande ammortizzazione, in ogni condizione.
Caratteristiche e prezzi
Disponibili nelle taglie dalla 36 alla 48 in quattro colorazioni (nero, antracite/rosso mattone, blu/nero o verde oliva/caramello, come il modello in prova, le Terra Ergolace X2 possono essere acquistate direttamente sul sito di Fizik, ad un prezzo di 119 euro, in linea con altri modelli di pari caratteristiche e tipologia.
Bicimagazine non ha ricevuto alcun compenso per questo articolo. Il suo contenuto è quindi assolutamente onesto ed imparziale