Paura di rimanere a corto di batteria durante la vostra giornata lavorativa o nel corso di una passeggiata, magari lontano da casa?
Da qualche tempo, grazie al Range Extender, ogni vostro timore in fatto di autonomia potrà passare in secondo piano e la vostra mente potrà essere libera di pensare ad altro.
Il Range Extender, montato nello specifico sulla nostra Orbea Gain F10, ci ha permesso di raggiungere un’autonomia davvero invidiabile: oltre una settimana, con un utilizzo giornaliero di circa 25/30 km, la maggior parte dei quali in ECO MODE.
Con un peso di poco superiore ai 1600 grammi e alloggiato esternamente sul tubo verticale, la speciale batteria esterna si collega direttamente al connettore di alimentazione della bicicletta spostando quindi di fatto il sistema di alimentazione sulla batteria stessa.
I suoi 208,8 W/h si vanno ad aggiungere ai 248W/h della batteria principale fino a raggiungere una capacità massima di 450 W/h. Questo aumento della capacità totale del sistema consentirà di aumentare fino al 70% l'autonomia raggiunta con la batteria interna.
Il Range Extender di Orbea funziona in modo differente dagli altri sistemi in quanto su Ebikemotion X35, sistema di propulsione che spinge il modello Gain, solo la batteria principale fornisce alimentazione al motore, mentre il Range Extender carica la batteria principale, indipendentemente dal fatto che il motore richieda corrente dalla batteria principale o meno (ad esempio a velocità maggiore di 25 km/h, quando non si pedala o la bicicletta non è in movimento).
Nel caso in cui la batteria principale sia scarica e il Range Extender è collegato e acceso, è necessario attendere che il Range Extender abbia caricato la batteria principale abbastanza da consentire al sistema di fornire energia sufficiente al movimento. Per questo motivo, consigliamo di tenerlo sempre collegato alla batteria principale in modo da assicurarsi che la batteria principale si carichi durante l'utilizzo, garantendo così la massima autonomia possibile.
Attenzione però ad un uso intensivo della bicicletta durante il quale la batteria potrebbe scaricarsi completamente più velocemente di quanto il Range Extender sia in grado di caricarla: in questo caso, sarà necessario attendere che la batteria principale abbia una carica sufficiente dal Range Extender per poter continuare a guidare con l'assistenza elettrica.
Come per la batteria principale, anche lo stato di carica e quindi l'autonomia residua del Range Extender può essere visualizzabile dal pulsante di accensione posto in alto sull’unità: dal bianco di piena carica al rosso indicante il livello minimo, passando dal verde all’arancione.
Il Range Extender può essere acquistato direttamente sul sito di Orbea ad un prezzo di 579 euro.