Conosciamo il marchio Briko da tempo e abbiamo testato già in passato alcuni dei suoi caschi, sempre con ottimi risultati. Questa volta l’azienda italiana fa un ulteriore passo avanti verso una categoria di ciclisti che fino ad oggi ha avuto pochi prodotti specifici ma che d’ora in avanti, complici anche i grandi volumi di vendita degli ultimi periodi, cattura sempre più l’attenzione degli addetti ai lavori.
Parliamo dei commuter o in parole più semplici dei “ciclisti metropolitani”, di coloro che quotidianamente si spostano da casa a scuola o al lavoro sulle due ruote a pedali e che necessitano per i loro spostamenti, spesso brevi ma alcune volte anche intermodali, di accessori affidabili e soprattutto a loro dedicati.
Nel giugno 2019 Briko presenta agli appassionati, il progetto Cerebellum® One, non un semplice casco, ma un’idea più completa di sicurezza attiva e passiva: un casco dotato di sensori installati al proprio interno per misurare in tempo reale temperatura e sudorazione del ciclista, telecamera anteriore, luci a led e tanto altro.
Questo innovativo modello fa da chioccia all’odierno E-One Led che, in virtù proprio di questo filo a cui lo lega, porta impressa sulla parte laterale la scritta Cerebellum Led.
Il casco è caratterizzato da una linea filante e aerodinamica, ma al tempo stesso leggero e molto sicuro, dal momento che rispetta non solo la normativa europea CE EN 1078 ma anche la certificazione NTA 8776, unica omologazione esistente per la categoria dei caschi dedicati alle e-bike.
Sempre in tema di sicurezza, l’E-One Led è dotato di chiusura posteriore con rotella bidirezionale regolabile, per un perfetto fitting, anche verticalmente ma, cosa ancora più importante, di un sistema di luci a LED anteriori e posteriori, integrato nella struttura stessa della calotta. Non parliamo in questo caso di illuminazione, ma di un sistema di strisce LED che permettono al ciclista di essere visibile e riconoscibile in ogni situazione.
Ricaricabile attraverso una semplice porta micro-usb posta sul retro del casco, esso è regolabile grazie alla sola pressione di un piccolo tasto: tre posizioni, una fissa e due lampeggianti, per una più facile individuazione del ciclista.
Completano il tutto 10 ampie feritoie, 6 delle quali protette da rete anti-insetto, per assicurare massima aerazione nelle ore più calde della giornata.
Con un peso di 335 grammi nella versione M da noi testata, e grazie alle sue particolari caratteristiche di sicurezza, il casco può avere una sua collocazione ottimale anche alla guida di monopattini e altri sistemi di mobilità intermodale.
Due le taglie, M (53-58 cm) ed L (59-63 cm) e tre i colori disponibili, nero, blu e grigio, con finitura opaca nella parte superiore e lucida in quella posteriore.
Interessante il suo prezzo al pubblico di 80 euro, sicuramente corretto per le caratteristiche del prodotto. Disponibilità immediata, direttamente sul sito di Briko.